Arcane Tales «Until Where The Northern Lights Reign» (2024)

Arcane Tales «Until Where The Northern Lights Reign» | MetalWave.it Recensioni Autore:
reira »

 

Recensione Pubblicata il:
12.01.2024

 

Visualizzazioni:
368

 

Band:
Arcane Tales
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Arcane Tales [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina ReverbNation di Arcane Tales

 

Titolo:
Until Where The Northern Lights Reign

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Luigi Soranno

 

Genere:
Power / Symphonic Metal

 

Durata:
43' 0"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
29.01.2024

 

Etichetta:
Broken Bones Promotion
[MetalWave] Invia una email a Broken Bones Promotion [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Broken Bones Promotion [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Broken Bones Promotion

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
Broken Bones Promotion
[MetalWave] Invia una email a Broken Bones Promotion [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Broken Bones Promotion [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Broken Bones Promotion

 

Recensione

Arcane tales è il progetto solista di Luigi Soranno, il quale è nettamente orientato su un power metal sinfonico ricco di orchestrazioni, cori e tutto ciò che ne caratterizza il genere, inclusi testi fantasy ed atmosfere arcaiche.
Sicuramente un’opera eseguita interamente da una sola persona può essere qualcosa di parecchio interessante e vogliamo capire quanto Luigi sia “cresciuto” con questo nuovo disco.

Si parte con One last ride, un brano decisamente impetuoso ed energico, ben fatto sia a livello tecnico che su un aspetto più interpretativo; si continua con King of Kings, la quale mi ha ricordato i Sonata Arctica di quindici anni fa circa, anche qui il contesto è combattivo e grintoso come è giusto che sia per il genere proposto.
The dark portals of agony è sicuramente più oscura, il cantato si snoda, cambia, diventa più viscerale e in accordo con l’interpretazione richiesta, il tutto è reso più articolato da una musica in bilico tra epic e black.
Dwarven storm è articolata, impossibile non notare l’attitude power che caratterizza il tutto con decisione; discorso analogo per Dead hordes ride from hell e Against the legions of darkness (spezzate dalla strumentale Last Shàranworld’s hope), la potenza si unisce a dei cori epici e imperiali, si percepisce tutta la grinta di Luigi.
La ballad arriva con We will meet again, una promessa fatta con serietà e delicatezza, senza strafare in qualcosa di troppo melenso.
La conclusione è degnamente affidata a Until where the northern lights reign, brano che starebbe molto bene come colonna sonora di film in stile Il Signore degli Anelli, per intenderci.

Until where the northern lights reign è un’uscita ricca di passione ed energia, impossibile non percepire cosa prova Luigi quando suona e canta la sua musica.
Sicuramente, ciò che noto ora è la crescita costante dell’artista, sempre umile e disposto ad accogliere critiche per proporre qualcosa di alto livello, trovando sempre lo stimolo per fare tutto da solo e assumersi tutte le responsabilità del caso.
Se devo trovare un difetto al tutto, potrei dire che c’è troppa doppia cassa (praticamente quasi in tutto il disco) anche dove poteva essere evitata o almeno limitata, ma questo è un parere personale in cui ci si può o meno trovare d’accordo.
Luigi Soranno ha mostrato nuovamente cosa sa fare e lo appassiona, oltre alla sua notevole capacità compositiva e interpretativa che, mano a mano, stanno migliorando sempre di più. E’ quasi un peccato che non sia in una band, chissà che risultati notevoli potrebbe ottenere con l’apporto di altre menti.
Consiglio questo disco e tutti quelli firmati Arcane Tales agli appassionati del genere perché troverete spunti molto interessanti e vi conquisteranno.

Track by Track
  1. One Last Ride 75
  2. King of Kings 75
  3. The Dark Portals of Agony 75
  4. Dwarven Storm 75
  5. Dead Hordes Ride From Hell 75
  6. Last Shàranworld’s Hope S.V.
  7. Against the Legions of Darkness 75
  8. We Will Meet Again 75
  9. Until Where the Northern Lights Reign 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 85
Giudizio Finale
75

 

Recensione di reira » pubblicata il 12.01.2024. Articolo letto 368 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.